CAUSE DELL'IPOACUSIA

Contrastare la perdita dell'udito. Vieni a trovarci anche da Matera

Avere una perdita dell’udito fa parte dei normali processi d’invecchiamento, eccezion fatta per motivi di natura congenita o traumatica, i quali possono causare danni anche permanenti al sistema acustico.

Un processo di natura progressiva

I problemi di udito sono molto frequenti in età avanzata. Si tratta infatti di una patologia legata all'invecchiamento, che peggiora gradualmente. Per questo motivo è molto importante correre ai ripari tempestivamente. Secondo studi l'ipoacusia affligge il 10% della popolazione nel mondo e in Italia ne sono interessati 7 milioni di persone.
Una coppia di anziani
Un gruppo di anziani che passeggia

Cause

Tra i fattori scatenanti l’ipoacusia rientrano, nell’ordine:
  • l'esposizione a fonti di rumore per lungo tempo, oppure di grande intensità;
  • fattori congeniti;
  • infezioni virali e batteriche come le otiti;
  • l’abuso di alcol e di sostanze nocive per i condotti uditivi, come antibiotici e diuretici.

Come diagnosticare e curare la perdita d’udito

L’ipoacusia si può facilmente diagnosticare mediante un esame audiometrico semplice e indolore, e con una visita da uno specialista per valutare lo stato dei condotti uditivi. Una volta effettuato il test, avrai quindi una valutazione precisa sull’entità del tuo danno acustico. I nostri esperti, sulla base dell’esame acustico, ti proporranno soluzioni personalizzate e in grado di ripristinare il corretto funzionamento del tuo udito, in modo tale da percepire di nuovo chiaramente suoni e parole. 

Per richiedere una prova audiometrica scrivi una mail all’indirizzo info@phonies.it

Share by: